La norma internazionale UNI EN ISO 9000:2015, sui sistemi di gestione per la qualità e la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 sono disponibili presso UNI in lingua italiana.
La norma UNI EN ISO 9000:2015 è stata ora resa disponibile da UNI in lingua italiana. Come noto le norme della serie 9000 descrivono i concetti fondamentali e i principi della gestione per la qualità nelle aziende e sono universalmente applicabili ad organizzazioni che cercano il successo durevole mediante l’attuazione di un sistema di gestione per la qualità; a clienti che cercano fiducia nella capacità di un’organizzazione di fornire con regolarità prodotti e servizi conformi ai loro requisiti; a organizzazioni che cercano fiducia nella loro catena di fornitura affinché i requisiti dei prodotti e servizi siano soddisfatti; a organizzazioni e parti interessate che cercano di migliorare la comunicazione mediante una comune comprensione del vocabolario utilizzato nella gestione per la qualità; a organizzazioni che eseguono valutazioni della conformità a fronte dei requisiti della ISO 9001; a coloro che forniscono formazione, valutazione e consigli circa la gestione per la qualità a coloro che predispongono le relative norme. La norma specifica i termini e le definizioni che si applicano a tutte le norme di gestione per la qualità e di sistemi di gestione per la qualità elaborati dall’ISO/TC 176. UNI EN ISO 9000:2015 “Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario” è disponibile presso UNI al costo di Euro 108,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 75,00 + iva (in lingua inglese).
La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, ritira e sostituisce la UNI EN ISO 9001:2008.Specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione: ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili; e mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili. Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati. UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità –
Fonte: guidafinestra.it